il liebster award

Mi ha appena scritto PONTOS, l'autore del blog piante perenni, per dirmi che rientro nella sua lista dei 10 blog giardinieri preferiti, scelti fra quelli che hanno meno di 200 followers. Questo gioco prevede che io, a mia volta, dopo aver risposto alle 10 domande che mi pone Pontos, (come farò di seguito) pubblichi la mia personale classifica dei 10 blog giardinieri preferiti.


Grazie Pontos, è bello "conoscersi" e dichiarare pubblicamente che apprezziamo il lavoro degli altri, e che ne stimiamo la passione, spesso del tutto disinteressata !

Comincio con le mie 10 segnalazioni
un piccolo giardino in città
di Luisella: informatissima giardiniera, attenta e sensibile. Un blog preziosissimo, puntuale e molto affidabile

nel sud del nord
Oriana è una giardiniera spiritosissima, e da quando si è trasferita in Svezia (a Kristianstad per la precisione) oltre a correre in bici per centinaia di chilometri al giorno, ha imparato un sacco di cose nuove che condivide generosamente con noi. Imperdibile!

un giardino in diretta
365 giorni all'anno? 365 foto dal suo giardino! Geniale.

piante perenni
si, è quello che mi ha nominato. Ma cosa ci posso fare se sembra piaggeria. Il blog è bello!

25 mq di verde
perchè si fa giardinaggio ovunque. Anche sui davanzali!

hippie sui tacchi
perchè non si stanca mai di dare ricette naturali

basta un seme
un blog MOLTO bio compatibile, E poi io amo partire dai semi

pillole dalla montagna
un blog molto piccolino. Ma molto sincero. Ora mi sembra in pausa, spero che non sia definitiva, ma ... ci mancherebbe altro, se non ha più voglia ...

zappatore a Tokyo
le divertenti esperienze di un ortista italiano prestato al Giappone. Scrive poco ma quando lo fa ...

giardinaggio sentimentale
l'ho appena scoperto, e mi ritrovo in questa milanese giardiniera appassionata e fantasiosa

e le 10 domande di Pontos? Eccole!

1)Quale prima esperienza ti ha avvicinato al mondo del verde?
Le vacanze estive passate da lontani parenti toscani. Senza genitori e con le galline e i noccioli. Uno sballo!

2)Hai mai acquistato un pianta ad un prezzo spropositato che la passione ti imponeva di comprare?
No

3)A quale pianta del giardino non potresti mai rinunciare?
Al mirto

4)A quale pianta del giardino è legato il tuo miglior ricordo?
Un mandorlo, nato e cresciuto malgrado le mie infinite assenze

5)C'è una pianta che ami moltissimo ma che per avversità terze non riesci a coltivare?
Si, ma non sopporto la frustrazione, e allora faccio finta di non desiderarla: la rosa

6)Preferisci i grandi alberi o le piccole bellezze perenni?
Le piccole bellezze perenni.

7)Quale pianta non sei riuscita a trovare malgrado la tua voglia di possederla?
La gaura L. BIANCA. Di rosa ne ho!

8)Quante persone ti sopportano quando giri per vivai?
ahia. Poche! Ma soprattutto per troppo poco tempo!

9)Coltivi per mangiare, per bellezza o per altri utilizzi?
Soprattutto per bellezza (a volte per mangiare bellezza) e per mantenere viva la terra che ho in prestito

10)In giardino condividi la tua passione con un familiare?
purtroppo no. Mio marito gradisce i risultati, meno i passaggi intermedi

Infine le mie 10 domande per i miei 10 nominati

1) Quanto ti diverte la gestione del tuo blog?
2) Da quanti anni fai giardinaggio?
3) Cosa ti spinge a farlo?
4) Parli mai con le piante?
5) Ti sei mai stufato di tagliare, sistemare, scavare eccetera?
6) Cosa ti interessa di più nei giardini altrui?
7) Se non avessi limiti economici, cosa faresti (o pianteresti) nel tuo giardino che ora non puoi fare?
8) Come ti aggiorni
9) C'è qualche pianta che detesti?
10) Mi elenchi le 5 piante che non devono mancare nel giardino dell'Eden?


Commenti

  1. Ma grazie Laura! E con te siete in tre ad avermi nominato! Ora ho 30(!!!) domande alle quali dare una risposta. Pazientate un poco... giuro che lo farò. Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Laura! E con te siete in tre ad avermi nominato! Ora ho 30(!!!) domande alle quali dare una risposta. Pazientate un poco... giuro che lo farò. Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oops!!! lavorone!!!!:) Inciampi della notorietà (onori ed oneri!) :) ps fatti aiutare da mostro

      Elimina
    2. Laura! Grazie mille della nominescion :-) ora rispondo alle domande, ma prima mi faccio una passeggiatina nel tuo blog. Giulia

      Elimina
    3. bonjour sentimentale Giulia!

      Elimina
  3. grazie Laura, così continuiamo la piacevole scoperta di altri vicini di blog giardinicoli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una piacevole passeggiata! :) Insieme cominciamo a fare un boschetto!! :)

      Elimina
  4. Grazie mille Laura! E grazie mille per farmi conoscere nuovi blog. C'è un saluto tutto per te nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto mi fa ridere? Il tuo saluto mi è graditissimo, veramente !

      Elimina
  5. Grazie Laura dell'onore ,scusa se ci facciamo vivi solo ora ma siamo nomadi da un pò con i nostri laboratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio, molto meglio facciate i laboratori, piuttosto che stare quì a contarsela. Quindi niente scuse, anzi, bravi e sempre interessanti. ciao

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari